Biografia di don Sergio

Il Vescovo di Reggio Emilia mons. Adriano Caprioli nomina vicario parrocchiale di Sant'Ilario d'Enza don Sergio Billi, che fece il suo ingresso nella nuova parrocchia il 17 ottobre 2009.

Don Sergio nacque a Sassuolo (MO) il
28 luglio 1979. Viene dalla parrocchia della SS. Consolata di Sassuolo dove ha fatto esperienza di oratorio e ha percorso il cammino educativo scout. Appartiene alla «Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio».

Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico “Formiggini” a Sassuolo. Nel 1998 è entrato nel Seminario diocesano di Reggio Emilia – Guastalla. Ha fatto servizio pastorale presso la parrocchia “Natività della Beata Vergine Maria” a Scandiano, e poi a Montecavolo.

Ha frequentato dall’anno propedeutico fino al IV anno di teologia presso lo studio teologico interdiocesano a Reggio Emilia.

Ha conseguito il baccellierato presso lo studio teologico San Zeno di Verona nel giugno 2005. Nel giugno 2007 si è licenziato in teologia, specializzazione ecclesiologia, presso la Pontificia Università Lateranense a Roma, con la dissertazione scritta La visione di Chiesa in Joseph Ratzinger, Sguardo d’insieme.

E’ stato ordinato diacono il 17 maggio 2008 e sacerdote il 30 maggio 2009.

Dal 2000 è impegnato nel servizio di “Giovani e Riconciliazione”. Dall’ottobre 2007 all’ottobre 2009 ha vissuto e fatto servizio nella parrocchia di Montecavolo.

Ora studia per il dottorato in teologia nella stessa Università. Dall’ottobre 2009 è Vicario parrocchiale nella parrocchia Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza