Print Friendly and PDF

ORATORIO E PASTORALE 4.0

Un cambio di mentalità pastorale

Oratorio e Pastorale 4.0

"Per crescere un figlio occorre un villaggio". Questo proverbio africano ripreso anche da Papa Francesco, sta ad indicare l'importanza, espressa anche nella sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium, del coinvolgimento di tutta la comunità cristiana nel sempre più complicato compito di generare alla fede le nuove generazioni.
E' finito il tempo di preoccuparsi del futuro della Chiesa. E' giunto il tempo di mettere mano alla Chiesa del futuro. E' tempo di realizzare un "cambiamento di mentalità pastorale".
Animati da questa spinta al cambiamento di mentalità auspicata da Papa Francesco, anche nel piccolo della nostra realtà, desideriamo attivare un processo trasformativo partecipato da tutta la comunità. Tappa importante di questo itinerario sarà il convegno sull'oratorio del prossimo 31 Gennaio. In vista e in preparazione a questo appuntamento desideriamo incontrare famiglie, gruppi di ascolto della parola di Dio, piccole comunità e gruppi giovanili per condividere orizzonti e prospettive alla luce anche delle recenti indicazioni diocesane rispetto alla pastorale giovanile e di oratorio.