Print Friendly and PDF
Parrocchia Sant'Eulalia

Cos'è il catechismo?

Il catechismo è l'insegnamento della dottrina cristiana, la trasmissione della fede e l'educazione a credere in Gesù Figlio Dio fatto uomo per salvarci e nel suo corpo, la Chiesa. E' anche un momento di amicizia, di condivisione e di preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana.
"La catechesi è un'educazione della fede dei fanciulli, dei giovani e degli adulti, la quale comprende in special modo un insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziarli alla pienezza della vita cristiana" (Catechismo della Chiesa Cattolica, 5)


Come si articola nei contenuti?

CLASSI PRIMA E SECONDA ELEMENTARE: i primi due anni sono quelli dell'iniziazione cristiana.
I bambini sono invitati a riconoscere la presenza di Dio nel creato, nella storia, attraverso la conoscenza di alcuni episodi dell'antico e del nuovo testamento, e vengono presentate ai bambini le verità fondamentali del cristianesimo. S insegnano le preghiere e il comportamento da tenere alla presenza di Gesù in Chiesa.

CLASSE TERZA ELEMENTARE: in preparazione al sacramento della confessione (o penitenza/riconciliazione).
I bambini vengono guidati nell'approfondimento dell'amore di Dio Padre per ognuno di loro, amore così grande che Suo Figlio Gesù, viene nel mondo e muore in croce per salvare l'umanità. Si approfondisce il tema del peccato commesso dall'uomo e da ognuno e della misericordia di Dio che è sempre pronta a perdonare attraverso il sacramento della confessione.

CLASSE QUARTA ELEMENTARE: in preparazione al sacramento della prima Comunione celebrata solitamente alla fine di maggio.
I fanciulli approfondiscono la conoscenza della persona di Gesù come amico e maestro. Gesù vuole entrare in comunione profonda con ogni uomo, invita ciascuno a seguirlo e a vivere ed amare il prossimo come Lui.

CLASSI QUINTA ELEMENTARE E PRIMA MEDIA: è il biennio in preparazione al sacramento della Cresima che solitamente si celebra all'inizio di maggio.
I bambini, ormai ragazzi sono invitati a prendere maggior coscienza del loro essere cristiani e a seguire l'invito del Signore risorto di essere suoi testimoni nella chiesa e nel mondo, con la forza dello Spirito Santo che si preparano a ricevere.


Luoghi ed orari

Il catechismo si svolge nei locali dell'oratorio.
Inizia a fine settembre (esclusa la prima elementare che inizia a febbraio)

tutti i sabati dalle 14,30 alle 15,30.

Tra febbraio e marzo, per le classi che si preparano ad un sacramento (dalla terza elementare alla prima media) il catechismo, oltre al sabato, si svolge anche il mercoledì dalle 16,30 alle 17,15.

Testo per il catechismo:

Catechismo della Conferenza Episcopale Italiana (Libreria Editrice Vaticana) adottato nei tre volumi:
classi 2-3 elementare: "Io sono con voi"
classe 4 elementare: "Venite con me"
classi 5 elementare e prima media: "Sarete miei testimoni"