Categorie

Elenco Categorie:

SETTIMANA SANTA E PASQUA

Cinque liturgie presiedute dal Vescovo Camisasca in Cattedrale: calendario e annotazioni.

LE PERSONE PRIMA DI TUTTO

Lettera del Vescovo alla Città e alla Provincia

Coronavirus, comunicazione del Vicario Generale

CORONAVIRUS, COMUNICAZIONE DEL VICARIO GENERALE

Il Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca, facendo seguito all’ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna circa le misure precauzionali da prendere per contrastare la diffusione del coronavirus – che prevede “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido, la sospensione dell’attività didattica delle Università (lezioni, esami, sedute di laurea), di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi” – comunica che la nostra Diocesi in tutte le attività di sua specifica competenza, ad ogni livello e in ogni ambito della vita ecclesiale, adotta le seguenti disposizioni...

LETTERA DEL VESCOVO

Regolamento per l'uso delle chiese in caso di concerti.

29 settembre Giornata ecclesiale del rifugiato e del migrante

29 SETTEMBRE GIORNATA ECCLESIALE DEL RIFUGIATO E DEL MIGRANTE

Signore, dimmi che non è un crimine prendere il mare.
Che non è un crimine fuggire la miseria, la guerra, l'oppressione.
Signore, dimmi che non è un crimine volere una vita migliore per sé e per la propria famiglia.
Signore, dimmi che non è un crimine passare le frontiere.
Signore, dimmi che non è un crimine essere nati in Eritrea, a
Kabul, Aleppo, Homs, Racca, in Sudan, in Mali...
Signore, dimmi che non è un crimine essere stati torturati o violentati o perseguitati.
Signore, dimmi che non è un crimine partire all'avventura, rischiare la vita, sperare che l'indomani non sia più tragico di ieri.
Signore, dimmi che non è un crimine aspettare ospitalità, un luogo, di che mangiare e di che scaldarsi.
Signore, dimmi che non è un crimine voler proteggere i propri figli.
Signore, dimmi che non è un crimine volersi riunire alla propria famiglia, ai propri amici.
Signore, dimmi che non è un crimine volersi rifare una vita.
Signore, dimmi che non è un crimine reclamare, bussare alla porta, gridare aiuto.
Frédéric Boyer

COMUNICATO DELLA CURIA VESCOVILE

La Diocesi condanna modi e contenuti delle dichiarazioni di Vittorio Sgarbi.

NOTA DEL VESCOVO

In vista delle elezioni comunali di Reggio Emilia e di molti altri Comuni presenti sul territorio della Diocesi del 26 maggio 2019.

COMUNICATO STAMPA

Il vescovo Massimo Camisasca operato di peritonite.

GIAREDA 2019
12 MAGGIO 1619-2019

Quarto centenario della traslazione dell'immagine miracolosa nel nuovo tempio a Lei dedicato.

«TESTIMONI TRA NOI» OSPITA DANIELA CASI

Nella puntata di "Vangelo e vita - Testimoni tra noi", trasmessa sui Telereggio sabato 4 e domenica 5 maggio, l'ospite in studio è Daniela Casi, responsabile delle "Famiglie per le emergenze", che, intervistata da Elena Oleari, parla dell'affido dei minori in situazioni di emergenza.

MAESTRO DOVE ABITI?

Percorso biblico rivolti ai giovani dai 19 ai 30 anni

Alluvioni in India: appello urgente dalla nostra missione diocesana in Kerala

ALLUVIONI IN INDIA: APPELLO URGENTE DALLA NOSTRA MISSIONE DIOCESANA IN KERALA

Chiediamo a tutte le comunità di pregare per la popolazione che vive in questo territorio, per i soccorritori e i missionari. In segno di solidarietà, per far fronte ai disagi causati dal monsone, si chiede anche la disponibilità a raccogliere offerte quale concreto sostegno da inviare in India attraverso il Centro Missionario Diocesano, effettuando un bonifico sul conto IT28A 05034 12800 0000 0000 3413, aperto presso Banco BPM e intestato alla“Compagnia del SS. Sacramento Caritas Reggiana – Missioni Diocesane”, mettendo come causale “Solidarietà con l’India”. Anche la Casa della Carità “Marian Sneha Niwas” – dell’arcidiocesi di Verapoly – nella Stato indiano del Kerala, è stata coinvolta dalle spaventose inondazioni che stanno colpendo lo Stato indiano: villaggi allagati, mancanza di energia elettrica, centinaia i morti, migliaia gli sfollati. Dal Kerala provengono le numerose religiose indiane di varie congregazioni, presenti nella nostra diocesi. Gli ospiti della Casa di carità, dove sono presenti le nostre suore carmelitane minori fondate da don Mario Prandi, sono stati evacuati perché si trova costruita su un’isola e sono stati portati nell’altra casa in città a Mamangalam.
Il centro missionario diocesano

MESSA IN MEMORIA DI ALCIDE DE GASPERI

Nella Basilica di San Prospero , Sabato 25 Agosto 2018 alle ore 18.30 si terrà la S. Messa in memoria di Alcide De Gasperi nel 64° anniversario della morte.
La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Paolo Rabitti arcivescovo emerito di Ferrara- Comacchio, già presidente della commissione episcopale della C.E.I. per il laicato, segretario della Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e componente della Congregazione per i Vescovi.

"RIBELLI PER AMORE DELLA VITA"
CICLO DI TRE INCONTRI ORGANIZZATI DALLA PARROCCHIA DI MONTECCHIO EMILIA

“Ho paura di fare figuracce. Cioè ho paura di non essere all’altezza o di non fare ciò che gli altri si attendono da me. Dall’altro lato, a forza di fare ciò che gli altri si attendono, non faccio mai scelte mie, non sono mai me stesso”. Queste parole sono state dette da un ragazzo delle superiori, ma, come diceva una mamma, valgono anche per noi adulti, specialmente nel mondo del lavoro. Paradossalmente, la cosa più scontata è la più difficile: essere se stessi.

"GIORNATA DELLA BIBBIA" 1A DOMENICA DI QUARESIMA IL 18 FEBBRAIO 2018.

Al termine dell’Anno della Misericordia, papa Francesco ha scritto: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio...».
Il Vescovo ha così istituito una giornata diocesana rilasciando questo messaggio:
"La Bibbia è come un’acqua profonda a cui ciascuno può attingere. Eppure non tutti vi accedono allo stesso modo. Molti ne godono attraverso coloro che, a loro volta, ne sono stati dissetati..."
E' stato proposto alle singole parrocchie un questionario, scaricabile tra i documenti allegati.

GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO

GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO
DOMENICA 21 GENNAIO

Carissimi fedeli della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, domenica 21 gennaio, come ogni anno, si tiene la giornata di sostegno al seminario della nostra Diocesi. È sempre straordinario vedere come sia viva la sensibilità dei fedeli al sostegno dei nostri giovani che rispondono positivamente alla chiamata del Signore al sacerdozio. È davvero importante che si intensifichino le preghiere a Dio affinché la Chiesa di ReggioEmilia Guastalla possa accompagnare, preparare e portare al sacerdozio nuovi giovani. Spetta a ciascuno di noi trovare le parole per sensibilizzare il popolo a noi affidato a pregare per sempre nuove vocazioni e a sostenere con la colletta di domenica lo studio e la preparazione dei nostri seminaristi.
Massimo Camisasca, vescovo

FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA
SABATO 30 DICEMBRE ALLE ORE 17.00 IN CATTEDRALE

Dopo aver celebrato la nascita di Gesù, siamo invitati con le nostre famiglie ad accogliere tra le braccia questo Dio che si fa carne per noi. E sarà bello farlo insieme con le famiglie della nostra Diocesi, sposi, bambini e nonni.

1 di 11