Categorie

Elenco Categorie:

PERCORSO FORMAZIONE CATECHISTI ED EDUCATORI
"TI HO DISEGNATO SUL PALMO DELLE MIE MANI"

Generare alla fede la persona che cresce

Percorso di formazione metodologica per catechisti ed educatori
ANNO 2017 - 2018

Pellegrini il 2-3 settembre sul sentiero del beato Rivi

PELLEGRINI IL 2-3 SETTEMBRE SUL SENTIERO DEL BEATO RIVI

Nei giorni sabato 2 e domenica 3 settembre è proposto a tutti, e in particolare agli studenti delle scuole secondarie superiori, un pellegrinaggio a piedi per affidare al materno amore della Vergine Maria e all’intercessione del beato Rolando, seminarista martire, il nuovo anno scolastico.
“Il Cammino di Rolando”, che ha una lunghezza complessiva di 32 chilometri, si svolge lungo i più bei sentieri matildici e attraverso alcuni degli angoli più suggestivi dell’Appennino emiliano.

Oratorio in Piazza, ecco tutte le foto!

ORATORIO IN PIAZZA, ECCO TUTTE LE FOTO!

Grande festa per le vie del centro di Reggio Emilia per Oratorio in Piazza mercoledì 21 giugno. Sono stati tanti i Grest delle parrocchie della Diocesi ad invadere con colori, giochi, suoni e balli le piazze e le vie cittadine.

DON ROMANO: LA FELICITÀ DI ESSERE ACCANTO AGLI ULTIMI

Nell’ultima puntata di “Uomini di Dio, la trasmissione prodotta dal Centro Comunicazioni sociali della Diocesi per Telereggio, l’ospite è don Romano Zanni, vicario episcopale per la Carità e le Missioni, in dialogo con Matteo Daolio. Don Romano racconta la sua vocazione, la sua opera pastorale e parla della felicità nel donarsi ai più bisognosi.

“VOCAZIONE E MUSICA”, NEK SI RACCONTA AI GIOVANI

Venerdì 31 marzo, il vescovo Massimo ha ospitato in Cattedrale il cantautore Nek, nel terzo e ultimo incontro del ciclo “Una voce nella mia vita: il Vescovo incontra i giovani”.
Il cantante, di fronte ad una platea di oltre duemila giovani, ha affrontato il tema della “Vocazione e musica” incalzato da monsignor Camisasca.

L’ABBRACCIO DI PAPA FRANCESCO A CARPI E ALL’EMILIA

L’ABBRACCIO DI PAPA FRANCESCO A CARPI E ALL’EMILIA

Il Papa a Carpi ha portato coraggio e speranza ai carpigiani, ma anche ai tanti reggiani e modenesi ed emiliani che lo hanno incontrato e hanno visto e apprezzato la sua tenerezza. Le sue parole sono destinate a rimanere nella storia e nei cuori della gente.

VESCOVO E GIOVANI 2017: INCONTRO CON PUPI AVATI

Venerdì 24 marzo ospite del vescovo Massimo è stato il regista Pupi Avati, intervenuto per il secondo incontro del ciclo “Una voce nella mia vita: il Vescovo incontra i giovani”.
Un travolgente Pupi Avati ha affrontato il tema della “Vocazione e immagini” dialogando con monsignor Camisasca.

DON GUERRINO FRANZONI PARROCCO DELL'UNITÀ PASTORALE DI BAGNOLO

Il vescovo Massimo ha dato l’annuncio del nome del nuovo parroco dell’unità pastorale di Bagnolo: si tratta di don Guerrino Franzoni, fino a oggi parroco in solidum delle unità pastorali Beata Vergine dello Spino (Villarotta, Brugneto e San Girolamo) e di Reggiolo-Villanova.

VEGLIA DI SAN VALENTINO
OGNI MATRIMONIO E' "UNA STORIA DI SALVEZZA"

Venerdì 10 febbraio ore 20.45 in Cattedrale il vescovo Massimo incontra i giovani fidanzati.

09/02/17 Giornata di preghiera per il Vescovo eletto Daniele

09/02/17 GIORNATA DI PREGHIERA PER IL VESCOVO ELETTO DANIELE

Giovedì 9 febbraio, giornata di preghiera in Diocesi per il vescovo eletto di Crema, monsignor Daniele Gianotti, che alla sera, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Bagnolo, nella celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, emetterà la professione di fede e il giuramento previsti prima dell’ordinazione episcopale.

Daniele Gianotti eletto vescovo

DANIELE GIANOTTI ELETTO VESCOVO

L’annuncio dato da monsignor Camisasca l’11 gennaio.
Davvero una notizia importante, di quelle che destano insieme letizia e un po’ di disorientamento: papa Francesco ha eletto il “nostro” monsignor Daniele Gianotti vescovo della Chiesa di Crema. La comunicazione della nomina episcopale del parroco di Bagnolo e vicepreside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna è stata data mercoledì 11 gennaio 2017 a mezzogiorno, in contemporanea, dalla Sala stampa vaticana, dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca nella sala conferenze del Museo diocesano e da don Maurizio Vailati, Amministratore diocesano, nella Sala Rossa dell’episcopio di Crema (la Chiesa cremasca era in attesa del pastore dal 27 novembre 2016, quando il precedente vescovo Oscar Cantoni è entrato nella sua nuova Diocesi, Como).

31/12 – Marcia della pace

31/12 – MARCIA DELLA PACE

Marcia della Pace, quest’anno si va a Bologna.
Per iscriversi occorre versare la quota di 10 euro entro il 16 dicembre presso il Centro Missionario Diocesano, via Ferrari Bonini 3, Reggio.

Contatti: tel. 0522.436840, e-mail missioni@cmdre.it

La Diocesi ha accolto 28 migranti

LA DIOCESI HA ACCOLTO 28 MIGRANTI

In data 8 novembre la Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla ha accolto 28 migranti nell’ambito dei flussi straordinari gestiti dalla Prefettura di Reggio Emilia. Si tratta di 21 uomini e 7 donne che saranno accolti presso strutture della diocesi in gestione diretta della Caritas diocesana.

Il Prefetto ha chiesto un impegno straordinario anche alla Diocesi. Il Vescovo ha delegato il direttore della Caritas diocesana, Isacco Rinaldi, a rappresentare la Diocesi nei rapporti con la Prefettura e gli altri enti sul tema profughi, richiedenti asilo politico e rifugiati.

Aderiamo alla campagna “Campane per Aleppo”

ADERIAMO ALLA CAMPAGNA “CAMPANE PER ALEPPO”

«La campane suonano a morto normalmente quando la bara viene accompagnata fuori dalla chiesa. In questo momento, le campane suonano a morto per ricordare a tutti il rispetto e la commemorazione per quanti hanno perso la vita ad Aleppo.
Le campane delle Chiese in Finlandia suonano ogni pomeriggio alle 17 per protestare contro la continua distruzione della città di Aleppo in Siria. Le campane continueranno a suonare ogni giorno fino al 24 Ottobre, giorno delle Nazioni Unite. Le campane sono un modo per chiedere di mettere fine ai massacri in corso ad Aleppo, città sotto assedio, e sono anche una protesta contro il devastante impatto sulla popolazione e sulle strutture, derivante dai bombardamenti su una città che ha tremila anni.
La parrocchia luterana evangelica di Kallio (Helsinki, Finlandia) ha preso l’iniziativa di far suonare le proprie campane il 12 ottobre. Il gesto simbolico è stato condiviso da più di 230 chiese in Finlandia e all’estero, e ogni giorno si aggiungono altre chiese.
“Nessun argomento morale può giustificare il bombardamento degli aiuti umanitari o delle chiese. In particolare, è ingiustificabile la distruzione della vita dei civili, inclusi tanti bambini”, ha detto il dr. Teemu Laajasalo, parroco di Kallio.
Dappertutto nel mondo, associati al suono delle campane e alla protesta per aiutare a mettere fine alle sofferenze di Aleppo.
L’iniziativa ha preso il via nella Chiesa Luterana Evangelica di Finlandia

DON GABRIELE BURANI NELLA PRIMA PUNTATA DI “UOMINI DI DIO”

Nella prima puntata di “Uomini di Dio”, andata in onda sabato 15 ottobre alle 20.45 su Telereggio (canale 14 del digitale terrestre) l’ospite è stato don Gabriele Burani, già rientrato a Ipirá, nella missione diocesana in Brasile.
Don Gabriele ci ha raccontato come svolge la sua vita e la sua missione pastorale in Brasile, in cui la Chiesa reggiano-guastallese è presente da oltre cinquant’anni.

"LA GIOIA DELL'AMORE"

Incontri dedicato ai percorsi di preparazione al matrimonio.
Organizzati dalla Chiesa di Reggio Emilia e Guastalla in collaborazione con l'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare.

Progetto Genitori

PROGETTO GENITORI

Ciclo di incontri sul tema della famiglia che si terranno a Reggio Emilia al Centro Giocanni XXIII.
Gli incontri sono organizzati dall'Azione Cattolica.

• Giovedì 6 ottobre ore 18:30 Mons. Renzo Bonetti “Essere genitori oggi”
• Venerdì 21 ottobre, ore 20:45 Dr. Franco Bolondi “ L’arte, i bambini, Dio…”
• Mercoledì 16 novembre ore 20:45 Roberto e Maria Assunta Corbella Una testimonianza di paternità e maternita’

incontri

INCONTRI "IMMÌSCHIATI" SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

La Scuola di Formazione Teologica Val d'Enza ospita un ciclo di appuntamenti dal titolo Immìschiati sulla Dottrina Sociale della Chiesa, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro e il gruppo OL3 di Reggio Emilia.

Vi aspettiamo dal 25 settembre al 27 ottobre, per 5 martedì, alle ore 20.45 presso l’Oratorio don Bosco in via Franchini 43 a Montecchio Emilia.

La partecipazione è gratuita, non è necessaria l’iscrizione.

IN PREGHIERA PER LA PACE: ANCHE LA NOSTRA DIOCESI IN COMUNIONE COL PAPA

20.09.2016 Giornata di preghiera per la pace in comunione col papa e gli altri leaders religiosi ad Assisi

Nomine e trasferimenti di sacerdoti

NOMINE E TRASFERIMENTI DI SACERDOTI

In data 26 Giugno 2016 sono state comunicate alle comunità interessate e alla Diocesi tutta, le nomine di Mons. Vescovo per:
• Parroci
• Vicari Parrocchiali
• Collaboratori Pastorali

Vedi articolo all'interno

Pellegrinaggio delle famiglie

PELLEGRINAGGIO DELLE FAMIGLIE "CHI DITE CHE IO SIA"

Domenica 19 giugno si terrà il pellegrinaggio diocesano delle famiglie. Il percorso si svolge sui sentieri delle nostre colline ed è adatto anche ai bambini più piccoli.
Il tutto è coordinato dall'ufficio della pastorale famigliare della Diocesi di Reggio Emilia.

"ULTIMO APPUNTAMENTO IN RICORDO DI DON GIGI"

Coro diocesano di Reggio Emilia e Ensamble IDML
Concerto: "HOPE TO A CELEBRATION"

-Domenica 12 giugno, ore 21 nella Chiesa di S.Agostino a Reggio Emilia

Giubileo dei Ragazzi, 1800 i ragazzi della nostra diocesi a Roma

GIUBILEO DEI RAGAZZI, 1800 I RAGAZZI DELLA NOSTRA DIOCESI A ROMA

Sono 1800 e hanno tutti tra i 13 e i 16 anni. Sono i ragazzi della nostra diocesi che hanno risposto a una chiamata “per nome”, come si legge nell’invito che Papa Francesco dedica ai giovani, a partecipare a due giorni speciali, di incontro e riflessione a Roma sulla loro fede nell’anno dedicato alla misericordia.

Convegno sull’accoglienza familiare

CONVEGNO SULL’ACCOGLIENZA FAMILIARE "L’ACCOGLIENZA FAMILIARE: COME PERDERE DIVENTA VINCERE"

Si svolge sabato 2 aprile il 15° convegno sull’accoglienza familiare proposto e organizzato dalle Case della Carità.

1 di 10